Un ambiente sano e accogliente, dove iniziare un percorso

Immergetevi in colori caldi e linee morbide. Assaporate una tisana fumante o l’aroma croccante di un caffè appena preparato. Avvolgetevi in una musica soffusa e luci delicate. E immaginatevi, seduti su poltrone, a sbirciare da oblò marinareschi scorci di affreschi e alberi secolari. 

Questo è il mio studio. 

Il mio approccio

La formazione medica che ho ricevuto e gli insegnanti che ho incontrato sul mio cammino, mi hanno portato ad avere una visione olistica della malattia: considerare le persona nella sua interezza e ricercare le cause del malessere che prova. 

Nel corso degli ultimi decenni si è sempre più andata ad evidenziare l’interconnessione tra psiche e soma. Il malessere che una persona descrive ad uno psichiatra va trattato con la stessa dignità con cui qualsiasi altro specialista può trattare una patologica di propria pertinenza. Il confronto con altri specialisti (non solo operatori del campo della psiche, ma anche e soprattutto di altre discipline) è fondamentale per trovare un percorso di cura ottimale per il paziente. Pensiamo, ad esempio, al ruolo degli ormoni nel malessere femminile (menopausa, post partum, sindrome premestruale, insonnia legata a sbalzi ormonali) o alla condizione di stress che si ripercuote su una maggiore suscettibilità a malattie fisiche, stanchezza, perdita di capelli.Questi sono solo alcuni degli esempi per sottolineare l’importanza della multidisciplinarietà.

È poi fondamentale l’attenzione e la considerazione a ciò che il paziente riporta come effetto di una terapia prescritta: le terapie possono essere modificate, sotto guida medica, sulla base di come fanno sentire il paziente.

Tanta parte della nostra sofferenza deriva non soltanto dalla nostra situazione dolorosa, ma dal nostro sentimento di essere isolati nel nostro dolore

– Henri Nouwen –

arrow icon
arrow icon

Latest Articles

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.

No items found.