
Leggi tutti gli
approfondimenti sulla psichiatria e i disturbi correlati
Design e Psiche: Il Potere Terapeutico dello Spazio
Ci sono luoghi che trasmettono una sensazione immediata
di benessere, altri che, senza un motivo apparente, generano
tensione o disagio.
Cos'è il disturbo bipolare
Il disturbo bipolare è una condizione psichiatrica caratterizzata da marcate oscillazioni dell'umore che vanno dall'euforia e dall'iperattività (fase maniacale) alla depressione profonda (fase depressiva).
Leggi l'articoloLa Depressione
La depressione è un disturbo mentale caratterizzato da una persistente sensazione di tristezza, disinteresse o perdita di piacere nelle attività quotidiane.
Leggi l'articoloIl disturbo ossessivo-compulsivo
Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è un disturbo mentale caratterizzato dalla presenza di pensieri intrusivi e persistenti (ossessioni) che causano ansia significativa e dalla presenza di comportamenti ripetitivi e ritualizzati (compulsioni) messi in atto per alleviare l'ansia o prevenire un evento temuto.
Leggi l'articoloAnsia e scuola: quali sono i sintomi e come intervenire
L'ansia è un fenomeno sempre più diffuso tra gli studenti di tutte le età. L'ambiente scolastico, con i suoi ritmi incalzanti, nonché le aspettative e pressioni sociali possono rappresentare una fonte significativa di stress per molti bambini e giovani.
Leggi l'articoloIl disturbo dell'ansia
L'ansia è una risposta naturale del corpo a situazioni di pericolo o stress. È un'emozione normale che può essere utile in certe circostanze, poiché prepara il corpo a rispondere alle minacce.
Leggi l'articoloGli attacchi di Panico
Il disturbo degli attacchi di panico è un disturbo d'ansia caratterizzato dalla ricorrenza di attacchi di panico improvvisi e intensi, associati a una sensazione di terrore o di pericolo imminente, che può manifestarsi anche in assenza di una reale minaccia esterna.
Leggi l'articoloLa tricotillomania
La tricotillomania è un disturbo del controllo degli impulsi caratterizzato dalla compulsiva e ripetuta azione di strappare i propri capelli, spesso fino a causare calvizie evidente. Le persone affette possono sperimentare una forte sensazione di tensione prima dell'estrazione dei capelli, seguita da un senso di sollievo o gratificazione dopo l'azione.
Leggi l'articoloCos'è la vigoressia e quali sono i sintomi
Avere un fisico tonico ed essere in forma sono aspetti che socialmente risultano sempre più importanti al giorno d’oggi. Un’alimentazione povera di grassi e una regolare attività fisica sono, infatti, sicuramente pratiche salutari, ma possono diventare anche un’ossessione
Leggi l'articoloLa solitudine durante le feste: cos’è e come affrontarla
La solitudine è un’esperienza universale che tutti sperimentano almeno una volta nella vita, ma durante le festività per alcune persone può trasformarsi in un peso particolarmente opprimente.
Leggi l'articolo